Gli Animali della Fattoria

Razza frisona italiana

Le Mucche

La stalla della Fattoria Ascanio conta circa 130 bovini di razza Frisona Italiana, razza da latte per eccellenza, di tutte le età. Ci sono circa 110 femmine di cui 50 in mungitura, che concorrono alla produzione principale della Fattoria che è il latte alimentare, conferito alla Coop. GRIFO di cui La Fattoria Ascanio è socio storico.
Ci sono inoltre circa 20 vitelli all’ingrasso. Tutti gli animali vivono a stabulazione libera, cioè possono muoversi liberamente nella stalla, che è divisa in tre zone: zona di alimentazione, dove sono presenti le mangiatoie; zona di movimento; zona di riposo. Nella zona di riposo gli animali occupano uno spazio collettivo sempre curato e pulito. Il fabbisogno di acqua è assicurato da abbeveratoi automatici.

Una particolare caratteristica dell’allevamento della Fattoria Ascanio è che tutti gli animali presenti hanno le corna.
La razza frisona italiana è la selezione nazionale della razza originaria della Frisia, regione a cavallo tra i Paesi Bassi e la Germania, introdotta nel 1870 con animali già selezionati da Canada e Stati Uniti, ed è rappresentata da animali armonici e vigorosi dal temperamento vivace la cui caratteristica è la particolare pezzatura bianca e nera del mantello. Pur essendo una razza tipicamente vocata per la produzione di latte i suoi vitelli forniscono una carne particolarmente apprezzata per la sua tenerezza e con superiori qualità organolettiche anche se poco ricercata dai macellai per le sue basse rese.

Il Gregge

Pecore e Capre

In Fattoria Ascanio c’è un piccolo gregge di pecore di razza appenninica costituito da 4 femmine e 1 montone. C’è poi un gregge di capre di razza Saanen, di taglia grande e dal manto candido divenute famose grazie al cartone animato Heidi, costituito da 3 capre ed 1 becco di circa 8 anni, senza corna, che risponde al nome di Ettore. Quest’ultimo in particolare si incontra spesso a spasso libero per la fattoria vista la sua capacità quasi magica di riuscire a distruggere qualunque recinto.

Ecco a Voi Tornese!

Gli Asini

La vera “mascotte” della Fattoria Ascanio è Tornese. Lui è un asino dell’Amiata, socievole e birichino. Il suo divertimento principale è quello di mettersi al centro dell’attenzione con tutti i gli ospiti e gli amici che visitano la Fattoria.

Charly, un mezzosangue di 33 anni e non solo!

I Cavalli

Il “pensionato” della Fattoria Ascanio è Charly, un mezzosangue di 33 anni ancora capace di mostrare il suo portamento quasi regale. A fargli compagnia c’è Yago, un maremmano dolcissimo e docile e poi ancora Dago e Moro molto più focosi e brillanti.

Questi cavalli, così come l’asino Tornese sono veri e propri animali da compagnia, considerati come membri della famiglia e in quanto teli che restano in famiglia, curati e coccolati, fino alla fine della loro esistenza.

Galline, papere e pavoni!

Gli Animali da Cortile

La Fattoria Ascanio dispone di una serra per gli animali da cortile, che ospita stabilmente un gruppo di circa 25 galline ovaiole, un papero di oltre 25 anni, un giovane pavone, una voliera di piccioni e alcuni conigli.

In primavera-estate poi i box si animano di tanti altri generi di volatili: papere, oche, faraone, quaglie e polli.

Non solo norcineria

I Maiali

Nella Fattoria Ascanio sono presenti alcuni capi suini per le sole esigenze familiari, che hanno a disposizione uno spazio coperto ed un recinto esterno. Oltre ai prodotti di produzione aziendale questi animali possono contare, nella loro alimentazione, su tutti gli scarti freschi domestici e su buona parte degli scarti orticoli.

Prenota ora una Visita!

Trascorri una Giornata con i Nostri Animali

Natura, animali e tutto il buono della tradizione contadina!

bottone
Contattami!